Sabato 4 novembre – “I Sabati del Centro” – Conferenza – “La terapia della dignità: generatività individuale e sociale. Una nuova prospettiva nelle relazioni d’aiuto”

Per il ciclo di incontri I SABATI del CENTRO, conferenze con aperitivo, la dott.ssa Tatiana Ieri ci introduce al tema “La terapia della dignità: generatività individuale e sociale. Una nuova prospettiva nelle relazioni d’aiuto”

Colui che se n’è andato, di cui non ci resta che la memoria, rimane con noi più potente e – anzi- più presente dell’uomo che vive.
(A. De Saint Exupery)
Seminario esperenziale per conoscere questa forma di terapia: è una psicoterapia innovativa destinata a persone che si trovano in condizioni che limitano la durata della vita o la mettono a rischio. I pazienti che vi prendono parte sono invitati a dedicarsi a conversazioni in cui affrontano temi o ricordi che giudicano importanti o che vogliono siano registrati per le persone amate che sopravvivranno alla loro morte. Il fine della terapia è creare qualcosa che durerà, qualcosa la cui influenza si estenderà oltre la morte del paziente, che sarà ascoltata dalle generazioni a venire. Il ruolo del terapeuta consiste nell’impregnare di dignità l’interazione terapeutica e nel far sì che il paziente si senta accettato, considerato e celebrato. Resa nota per la prima volta nel 2002, questa modalità terapeutica si è diffusa in molti Paesi del mondo. La sua pratica può promuovere il benessere spirituale e psicologico, generare senso e speranza e migliorare l’esperienza del fine-vita, nonché sostenere le persone che restano durante il periodo di lutto e di cordoglio.

Ingresso libero con prenotazione.
Seguirà aperitivo offerto
Informazionie prenotazioni: psicoterapiaecrescitaumana@gmail.com
tel. 3388883396, 3396788142,3339728888
Ore 16
Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana – Via Marsala 11 – Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *