Corso di II° Livello di Operatore Esperto in Riarmonizzazione Energetica ( E.R.E.)

Associazione Culturale “Accademia La Via dell’Essere”

Corso di II° Livello di Operatore Esperto in Riarmonizzazione Energetica ( E.R.E.), individuale e di gruppo con qualifica CSEN in:
“Operatore tecniche energetiche in ambito sociale”

 

Presentazione

Finalità

Materie

Calendario 2022/23

Docenti

Info

Presentazione

Come pianeta e come esseri umani stiamo attraversando un periodo complesso, fatto di accelerazione e intensità.
Per molte persone è difficile riuscire a trovare un proprio centro che consenta di trovare direzione.
La mente concettuale in questo momento non è di aiuto, riceviamo informazioni contrastanti sia dall’esterno che dall’interno e questo porta a vivere stati di confusione, perdita di direzione, senso di disconnessione o mancanza.
Ci siamo dimenticati della nostra Vera Natura e non consideriamo che tutto è energia e l’energia non è giusta o sbagliata, semplicemente è.
Riarmonizzare i propri corpi energetici ci permette di includere la mente concettuale senza darle il comando della nostra vita. Abbiamo così creato questo corso per formare persone in grado di aiutare gli altri a sostenere questo processo di riarmonizzazione con il proprio Sé, operatori che durante la formazione praticano per primi loro stessi queste tecniche e sono in grado di riarmonizzarsi per poi sostenere gli altri.
In questo corso di Esperto in Riarmonizzazione Energetica gli allievi impareranno quattro vie per aiutare le persone ad armonizzarsi alla loro Vera Natura:
– lo Psicochakra come percorso di gruppo e sessioni individuali;
– il massaggio con le campane tibetane individuale e il bagno di suono di gruppo;
– l’arte della meditazione in varie declinazioni;
– l’uso di oli essenziali e fiori di Bach per riarmonizzare i sette chakra principali.

Il nostro obiettivo è quello di formare operatori, trasferendo la nostra decennale esperienza nel settore, con le competenze specifiche per riarmonizzare l’energia propria e di altre persone con strumenti precisi, puntuali, di comprovata efficacia e rapidi, in linea con questo momento storico.
Quando una persona riesce a armonizzare i suoi livelli si apre alla percezione ed esperienza della sua Vera Natura e alla sua guida interna; emergono quindi risorse, resilienza e abilità.
Quando ripristiniamo l’Armonia internamente a noi rientriamo nel campo delle infinite possibilità e siamo in grado di sentire la nostra direzione con chiarezza, di sostenerci, esautorandoci dalla reattività costante.

Presentazione del Corso di II° Livello di Operatore Esperto in Riarmonizzazione Energetica ( E.R.E.) , individuale e di gruppo con qualifica CSEN in “Operatore tecniche energetiche in ambito sociale”:

Venerdì 8 aprile 2022 dalle ore 20 alle ore 22 on line tramite la piattaforma Zoom.
Oppure
Sabato 23 aprile 2022
dalle ore 16 alle ore 18 in presenza presso il Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana di Via Marsala, 11 a Firenze.
Oppure
Lunedì 9 Maggio 2022
dalle ore 20 alle ore 22 in presenza presso il Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana di Via Marsala, 11 a Firenze.
Oppure
Sabato 30 aprile 2022
dalle ore 16 alle ore 18 on line tramite la piattaforma Zoom.
Per informazioni e prenotazione alle presentazioni: corsoarmonizzatori@gmail.com

Torna su

Finalità

Il percorso di studio e di pratiche è stato pensato per dare al futuro operatore le più ampie competenze nelle varie fasi del lavoro con il cliente:
– accoglienza,
– spazio di lavoro,
– individuazione chiara dell’esigenza portata dal cliente,
– piano di lavoro concordato,
– bagaglio di strumenti diversificati da poter utilizzare a seconda delle caratteristiche ed esigenze del cliente.

Il partecipante al corso sperimenterà ripetutamente su se stesso le varie pratiche che poi andrà ad utilizzare professionalmente; il programma didattico diventa così anche un lavoro individuale ed interiore. Con le conoscenze e le tecniche acquisite e sperimentate durante il percorso didattico e pratico, l’Esperto Operatore potrà svolgere la propria attività professionale quale facilitatore dell’equilibrio psicofisico del cliente, garantendone una riarmonizzazione profonda, favorendone il benessere e la crescita personale.
Obiettivo della sua professionalità è aiutare le persone a ritrovare la salute globale attraverso l’uso di tecniche di consapevolezza, di pratiche energetiche e psicosomatiche e di rimedi naturali.
L’Esperto Operatore potrà svolgere il proprio intervento individualmente o in collaborazione con altri operatori delle discipline naturali come supporto integrativo a terapeuti e medici. Può operare in centri benessere e studi medici che hanno una visione olistica della persona.

Il Diploma di II° Livello in “Operatore Tecniche Energetiche in Ambito Sociale” è rilasciato in collaborazione con lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed è un profilo professionale riconosciuto dalle alcune istituzioni regionali (Legge Regionale Lombardia del 1 Febbraio 2005 n. 2, Legge Regionale Toscana 2/2005, Legge Regionale Veneto n. 8 del 16 Febbraio 2018, Legge Provinciale di Trento 7/2013).

Le attività svolte rientrano fra le professioni non regolamentate della legge 4/2013.

L’operatore DBN (Discipline Bio Naturali)  aprendo una P.iva con codice ateco 960909 e gestione separata INPS codice 26 potrà fornire i propri servizi a terzi nel rispetto della legge 4/2013.

Il Diploma ha qualifica CSEN e garantisce l’iscrizione all’Albo Nazionale Operatori CSEN e rilascio di tesserino tecnico, con la possibilità, successivamente, di accedere, secondo le modalità indicate dallo stesso CSEN ad un “Elenco Operatori di Eccellenza”.

Torna su

 

Calendario Didattico 2022/23

21 e 22 Maggio 2022 – 16 ore 
Modulo: Psicochakra 
Docente: Massimiliana Molinari

25 e 26 Giugno 2022 16 ore
Modulo: Pratiche di meditazione
Docente: Roberto Di Ferdinando

24 e 25 Settembre 2022 – 16 ore
Modulo: Psicochakra 
Docente: Massimiliana Molinari

22 e 23 Ottobre 2022 – 16 ore 
Modulo: Comunicazione e abilità relazionali
Docente: Gabriele Nardi

19 e 20 Novembre 2022 – 16 ore 
Modulo: Psicochakra 
Docente: Massimiliana Molinari

10 e 11 Dicembre 2022 – 16 ore 
Modulo: Pratiche di meditazione
Docente: Roberto Di Ferdinando

21 e 22 Gennaio 2023 – 16 ore
Modulo: Massaggio con le campane tibetane individuale e il bagno di suono di gruppo 
Docente: Caterina Mouji Grazzini e Massimiliana Molinari

18 e 19 Febbraio 2023 – 16 ore
Modulo: Accoglienza e Tecnica del colloquio
Docente: Gabriele Nardi
Modulo: Etica e Deontologia professionale
Docente: Gabriele Nardi

18 e 19 Marzo 2023 – 16 ore 
Modulo: Fiori di Bach e Oli essenziali per armonizzare i chakra
Docente: Chiara Pireddu

Aprile 2023 Esame finale

Torna su

Materie

Psicochakra

Psicochakra è un metodo innovativo creato da Massimiliana Molinari nel 2006 che unisce al suo interno teoria e pratica per esplorare e riarmonizzare il livello del corpo, le emozioni, il modo di pensare utilizzando la mappa dei sette chakra principali.
Obiettivo del corso è formare operatori in grado condurre sessioni individuali e di gruppo di Psicochakra.
Nelle sessioni individuali l’operatore sarà in grado di riconoscere i segnali di squilibrio dei vari chakra nelle persone e indicare delle tecniche specifiche per il riequilibrio, nelle sessioni di gruppo avrà le competenze per condurre un corso completo di Psicochakra composto di 7 incontri.
Il modulo fornisce conoscenze teoriche su la mappa del sistema chakra umano secondo la tradizione Induista con una specifica attenzione agli aspetti psicologici per ognuno dei 7 chakra principali, il loro funzionamento, collocazione, indicazioni sui corpi sottili , elementi di lettura del funzionamento sul piano fisico, emotivo, e mentale in equilibrio e in squilibrio. Vengono poi insegnate e praticate varie tecniche per il riequilibrio, con attenzione agli indicatori di bilanciamento.
Le ore di lezione vengono svolte alternando parti teoriche con parti esperienziali in cui gli allievi sperimentano le tecniche su loro stessi e poi si allenando a proporle ai compagni di corso.
Il metodo prevede pratiche meditative, esercizi a mediazione corporea , pratiche di psicoenergetica e pranic healing, inquiry.
Ogni pratica viene spiegata nella sua base teorica, pratica di applicazione con indicazioni a seconda delle valutazioni fatte.
Per le sessioni individuali l’allievo imparerà come creare il setting dove lavorare, come fare una valutazione relativamente allo stato di equilibrio energetico dei sette chakra principali, individuare le pratiche opportune da fare con il cliente e da consigliare , come concludere una sessione, come fare un progetto di lavoro, se utile, con il cliente.
Per la conduzione del corso di Psicochakra l’operatore imparerà come condurre ogni incontro con la specifica struttura e sequenza del corso nelle parti di presentazione teorica, valutativa e pratica, imparerà inoltre come condurre il corso nell’interazione con i partecipanti, nella comunicazione, accoglienza, ascolto e restituzioni. >>Calendario

 

Fiori di Bach e oli essenziali

In questo modulo verranno spiegati i 38 fiori di Bach con le indicazioni di utilizzo per ciascun fiore singolo e in abbinamento ad altri, il loro impiego nei processi di riarmonizzazione in sinergia con il metodo Psicochakra e con le pratiche meditative.

Il corso prevede:
– una base teorica sugli oli essenziali,
– tipi;
– famiglie;
– tipi di estrazioni;
– come possono essere utilizzati. Gli Oli Essenziali e i Fiori di Bach sono l’essenza vibratoria delle piante, in essi vi troviamo il loro carattere e la loro saggezza, l’informazione in esse racchiuse.
Lavorare con questi strumenti ci permette di risuonare con tali caratteristiche e facilitare così un equilibrio dinamico.
  In questo seminario incontreremo le essenze che risuonano con le caratteristiche di ogni chakra; le conosceremo e ne faremo esperienza, entreremo nel mondo della natura per unirci con la sua saggezza ancestrale.
Non saremo mai soli in un cammino se ci uniamo con il tutto. >>Calendario

 

Massaggio con le campane tibetane individuale e il bagno di suono di gruppo

In questo modulo l’allievo viene introdotto al suono/vibrazione e al potere riarmonizzante di questa dimensione.

In questo corso gli allievi impareranno:
-le basi teoriche del suono come vibrazione;
-cosa sono le campane tibetane;
-come agisce il massaggio secondo il fenomeno della concordanza di fase;
-come sceglierle ed utilizzarle correttamente per fare il massaggio;
-ad attivare il processo di armonizzazione per ristabilire l’equilibrio psicofisico attraverso il suono e la vibrazione delle campane nel massaggio individuale;
  -come creare e condurre un bagno di suono di gruppo.

Il corso prevede anche l’acquisizione delle conoscenze relative ai mantram. >>Calendario

 

Pratiche di meditazione

Il corso prevede l’insegnamento di pratiche meditative e contemplative, In questo modulo gli allievi impareranno a praticare differerenti meditazioni mindfluness e meditazioni attive, a condurre sessioni individuali e di gruppo per agevolare nelle persone attraverso la meditazione l’esperienza di un proprio spazio di ascolto di sé , della propria percezione corporea e di ogni livello, senza giudizio, aspettative.
Verranno fornite le basi per creare le sessioni individuali e di gruppo , condurre nel dettaglio ogni pratica meditativa insegnata, facilitare il momento della condivisione dopo la pratica , valutare le pratiche meditative più utili a seconda delle esigenze dell’individuo. >>Calendario

 

Comunicazione e abilità relazionali

All’interno del modulo verranno fornite competenze relative alla relazione di aiuto e alla comunicazione interpersonale come strumento di lavoro irrinunciabile per favorire una valorizzazione delle risorse personali e una maggiore possibilità di espressione individuale. Verranno fornite approfondite conoscenze in ambito comunicativo in modo da poter rendere la propria comunicazione più efficace e poter gestire le complessità interpersonali dell’incontro con l’altro. Verranno affrontati argomenti quali l’ascolto attivo e l’empatia in quanto abilità relazionali necessarie per lo svolgimento della propria attività professionale. Argomenti trattati all’interno del Modulo:


 • Relazione d’aiuto e Comunicazione interpersonale

• Comunicazione: caratteristiche e principi generali

• Stili comunicativi

• Comunicazione assertiva

• Linguaggio del corpo e Comunicazione non verbale

 • Ascolto attivo

• Comunicazione formativa: ascolto, dialogo, sostegno ed empatia. >>Calendario

 

Accoglienza e Tecnica del colloquio

Questo ambito formativo si propone di fornire agli allievi i principali strumenti per gestire l’incontro con i propri clienti sin dalle prime fasi in modo da creare accoglienza e fiducia con modalità efficaci, trasparenti e deontologicamente corrette. Verranno fornite quelle informazioni necessarie per la conduzione del colloquio in tutte le sue fasi e per garantire competenze nella gestione delle criticità e dai disagi imprevisti. Il programma formativo include i seguenti argomenti, trattati sia mediante l’acquisizione di nozioni teoriche, sia attraverso simulazioni pratiche.


 Argomenti trattati all’interno del Modulo:


 • Accoglienza

• Conduzione dell’incontro: fase iniziale, colloquio, restituzione
 • Gestione consenso informato

 • Gestione delle criticità

• Mantenimento dei ruoli

• Deformazioni che allontanano dalla buona pratica
. >>Calendario

 

Etica e Deontologia professionale

Il modulo ha lo scopo di favorire negli allievi l’apprendimento delle norme giuridiche e dei principi etici e deontologici a cui attenersi nell’esercizio della propria attività. Oltre alle informazioni inerenti al ruolo dell’operatore olistico verrà promossa la capacità di fondare la propria professione sui principi etici dell’accoglienza e del rispetto, dell’autenticità e della congruenza, della gentilezza e dell’ascolto, della responsabilità e della competenza. Verranno proposti e trattati temi volti a favorire la conoscenza del proprio ambito di intervento in base alle competenze acquisite nel rispetto delle regole deontologiche inerenti alla propria attività nel rapporto con se stessi, i propri clienti e i colleghi.


 Argomenti trattati all’interno del Modulo:


 • Principi etici: competenze e regole

• Deontologia professionale: definizione ruolo operatore olistico, contenuti e informazioni del consenso informato, ruolo delle associazioni di categoria, iscrizioni ai registri professionali, correttezza, segretezza e riservatezza professionale, rapporti con i colleghi, aggiornamento continuo, comunicazioni pubblicitarie.
 >>Calendario

Torna su

 

Docenti

Dott.ssa Massimiliana Molinari – Psicologa Psicoterapeuta 
Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzazione in Psicosintesi Terapeutica presso S.I.P.T. di Firenze. Master Reiki. Istruttrice MBI, mindfulness based intervention e pratiche contemplative. Insegnante di massaggio con campane tibetane e tecniche di riequilibrio con l’uso della voce. Conduce da anni gruppi di Meditazione e sessioni individuali e di gruppo di Psicochakra utilizzando un percorso di propria creazione. Docente in materie psicologiche ed energetiche e tecniche di rilassamento presso vari Enti ed associazioni. >>Docenti | >>Calendario

 

Dott. Roberto Di Ferdinando – Counselor Olistico
Counselor Olistico, Specializzazione in Tecniche di Psicosomatica e Crescita Personale, Diplomato presso l’Istituto di Psicosomatica Il Villaggio Globale di Lucca. Master Reiki. Praticante mindfulness. Conduce da anni gruppi di Meditazione e Laboratori esperienziali in materie contemplative, bioenergetiche e corporee. Conduce da anni corsi di avvio alla Meditazione, alle Tecniche Base di Consapevolezza e corsi di pratiche di benessere.  >>Docenti | >>Calendario

 

Dott. Gabriele Nardi – Psicologo Psicoterapeuta
Psicologo, Psicoterapeuta, specializzazione ad orientamento Psicoanalitico Fenomenologica presso l’Istituto Aretusa di Padova. Supervisore per vari Enti presso servizi socio-sanitari Residenziali e Diurni di riabilitazione psichiatrica per adulti e minori. Socio fondatore della Scuola di Psicoterapia Fenomenologica e Fenomenologia Clinica di Firenze. Promotore del Progetto A.s.t.a.g., Attività di Supporto Terapeutico Adolescenti e Giovani Adulti. Docente in materie psicologiche e socio-assistenziali presso Agenzie formative private accreditate dalla Regione Toscana. >>Docenti | >>Calendario

 

Chiara Pireddu
Il mio cammino parte nel mondo dell’estetica e del benessere, dove ho incontrato e usato, per la prima volta, gli oli essenziali e i fiori di Bach per lavorare su tematiche fisiche, fino a quando, entrando nell’esperienza della meditazione, non è stato più possibile scindere il corpo dalla psiche e dalle energie.
Da quel momento la mia consapevolezza si è arricchita con una formazione olistica e naturopatica, cosa che mi ha permesso di ampliare la mia predisposizione intrinseca nel canalizzare e usare le piante in tutto il loro potenziale fisico ed energetico, volgendo tale potenziale al riequilibrio dinamico dell’essere vivente !!!! >>Docenti | >>Calendario

 

Caterina Mouji Grazzini
L’amore per i libri e per la scrittura mi ha portato a laurearmi in Lettere e Filosofia. Quando avevo già un dottorato a portata di mano, ho del tutto cambiato rotta e mi sono iscritta a Naturopatia, specializzandomi in Fitoterapia. Parallelamente, è iniziato il mio percorso spirituale con le attivazione al primo livello di Reiki. Il mio desiderio di indagare i movimenti energetici è stato un motore, sorgente di molti viaggi ed esplorazioni. Per fortuna ancora non si è spento e mi auguro che non succeda mai. Sono diventata Maestra di Reiki e Karuna Reiki; ho studiato per anni Aura Soma; mi sono diplomata in Osho Prana Healing presso l’Accademia Olos, dopo un percorso di tre anni abbondanti; ho studiato Radionica e Radiestesia; Subtle Body Healing, sciamanesimo, numerologia, metamorfica, EFT….potrei continuare ad elencare ma avrebbe poco senso. C’è stata una colonna sonora che ha accompagnato questo cammino: i Cristalli. Dal mio primo contatto con le pietre e i quarzi si è accesa una luce in me. E’ come se i miei occhi si fossero aperti per la prima volta. Ho iniziato a guardarmi intorno, a cercare di capire chi fossero davvero questa creature straordinarie e affascinanti. Mi sono messa in cerca di risposte. Ho frequentato molte Accademie in giro per il mondo, ho imparato tanto sui cristalli. Ma non abbastanza…sapevo che c’era moltissimo di più, che non si rivelava. E malgrado io chiedessi, nessuno mi rispondeva. Lavorare per quattro anni con Devageet, che è stato per una vita il dentista di Osho, mi ha aperto la strada. E’ stato molto severo. Ho ricevuto tanto amore. Ho trovato le chiavi di casa, dentro di me. Devageet mi ha insegnato ad entrare in connessione, come fanno gli Avatar servendosi della loro coda. E allora i Cristalli hanno iniziato a parlarmi. O, per meglio dire, io ho iniziato ad ascoltarli, spengendo la testa e aprendo il cuore. Quello che insegno sul Reame Minerale è frutto della mia personale comunicazione con loro, che accade quotidianamente e dura da venti anni. Quando ho incontrato Eduardo (il mio compagno) sono nate le Crystalline Essences, essenze vibrazionali per la consapevolezza, dono per noi dal mondo delle Pietre.
L’opera della mia vita fino a qui si completa grazie al Suono. Un’altra immersione straordinaria. Non musica. Suono. Quando nel 2005 ho incontrato per la prima volta le Campane di Cristallo sono rimasta in ascolto, rapita. Pensavo di essere stata lì davanti a queste ciotole bianche vibranti di suoni celestiali per dieci minuti e invece erano passate tre ore. Ci ho messo tanto a capire che ci eravamo incontrate e scelte. Non ero pronta ad arrendermi, ma ho comunque iniziato a suonare. Sono partita dalle campane tibetane, ho praticato tanto per anni e studiato con Maestri tibetani. Sono adesso uno strumento indispensabile nel mio lavoro e nei miei corsi di formazione. Ho incontrato i gong, i tamburi, i sonagli, le conchiglie e i corni…la voce…poi ho comprato le Campane di Cristallo, 8 in un colpo solo, e loro mi hanno insegnato cosa andava fatto. Sono sicura che siano stati i Cristalli a condurmi al Suono e a farmi procedere senza indugio.
Al centro del mio mandala ci sono le Campane di Quarzo, le Campane Alchemiche, le Tibetane, i Quarzi e le Pietre, e un meraviglioso silenzio.
Intorno, tutto il resto che danza e si muove.
Per scelta etica, condivido con gli altri attraverso l’insegnamento solo ciò che per me è più autentico e che mi inonda di amore: ciò che sta al centro del mandala.
Mouji è il nome che Osho mi ha dato nel 2006. Vuol dire “gioiosa, che vive in sintonia con il cuore”.
“In sintonia” in inglese si dice “in tune”, ed è un termine che si usa nel linguaggio musicale.
Mi sorprende ancora vedere come, fin dall’inizio, fosse tutto già così chiaro e semplice.>>Docenti | >>Calendario

Torna su

Info

A chi si rivolge
Il Corso è aperto a tutti, a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore olistico, concernente il benessere, la salute, l’equilibrio psicofisico e la prevenzione , a chi aspira a una migliore conoscenza di sé attraverso un lavoro di crescita personale e a chi desidera aiutare sé stesso e gli altri. 

Durata, sede e orari
Il Corso dura un anno , si svolge presso la sede dell’Accademia La Via dell’Essere in Via Marsala 11 a Firenze e si articola in 9 weekend formativi in aula, per un totale di 200 ore tra lezioni, tirocini e stage, più esame di verifica finale.
L’orario delle lezioni nei giorni di sabato e domenica è dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa per il pranzo.

Requisiti di accesso
I candidati devono sostenere un colloquio conoscitivo e attitudinale con un docente della scuola.
E’ necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Frequenza e assenze
II monte ore complessivo è di 200, di cui 144 ore di lezioni frontali in aula con l’alternarsi di parti teoriche ed esercitazioni, le rimanenti 56 ore di tirocinio supervisionato di conduzione di sessioni pratiche.
Assenze: gli allievi possono compiere al massimo un 15% di assenze del monte orario  complessivo in aula.
In caso di assenze ulteriori verrà valutata la possibilità di predisporre modalità di recupero. In nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con un monte ore inferiore al 85%.

Materiale didattico
Ad ogni iscritto verranno fornire le dispense e slide relative ad ogni modulo e quanto altro necessario per garantire l’apprendimento e valorizzare l’esperienza formativa.

Esame finale
Al termine del percorso formativo viene richiesto di predisporre un Elaborato di lunghezza complessiva minima di 10 cartelle sulla materia discussa e concordata con i docenti e una prova pratica.
La discussione e il superamento dell’esame finale darà luogo al rilascio dell’Attestato finale in Operatore Tecniche Energetiche in Ambito Sociale di II° livello.

Costi
Da 5 a 7 iscritti la quota di iscrizione sarà di 1300 euro comprensivi dei 180 euro per i servizi CSEN 30 euro per le quote annuali 2022/23 all’Associazione Culturale Accademia La Via dell’Essere.
Da 8 a 10 iscritti la quota sarà di 1100 euro comprensivi dei 180 euro per i servizi CSEN 30 euro per le quote annuali 2022/23 all’Associazione Culturale Accademia La Via dell’Essere. Il numero massimo degli iscritti è di 10.

Torna su