Dal 27 gennaio – Corso Mindfulness e Compassion: gli attributi della Compassione

Cinque incontri a cadenza mensile a partire dal 27 gennaio.

Il gruppo è a numero chiuso.

Essere dalla nostra parte credo evochi immediatamente uno degli aspetti più profondo della compassione ;  spesso ci troviamo a vivere invece delle difficoltà criticandoci, paragonandoci ad altri, ritirandoci, e niente di tutto questo ci aiuta nell’affrontare la difficoltà stessa.

Coltivare un atteggiamento compassionevole permette di attivare dei fattori protettivi innati , attingendo alle nostre risorse interne.
Ecco perché ho deciso di proporre un corso con appuntamenti mensili durante i quali coltivando  l’attitudine mindfulness verrà esplorata la compassione come spinta a prendersi cura di se stessi e degli altri per ridurre la sofferenza ; approfondiremo gli attributi della compassione per affrontare le emozioni, le modalità di pensiero, i comportamenti che si attivano quando siamo sofferenti, arrabbiati, impauriti/ansiosi , depressi.

-Dedicheremo un incontro ogni mese ad un attributo,

-esploreremo le manifestazioni possibili dell’attributo nella nostra vita e com’è possibile coltivarlo ,

-utilizzeremo pratiche della mindfulness compassion ,

tecniche di autoesplorazione,

-alcuni concetti della psicologia cognitiva,

-pratiche di consapevolezza corporea .

La compassione in questo percorso viene vista come una motivazione che può essere coltivata nel nostro quotidiano ; gli attributi che esploreremo sono:
-la capacità di esprimere la sensibilità alle proprie emozioni, a quelle degli altri, ai propri bisogni e quelli degli altri;
-la connessione con il nostro livello emotivo e quello degli altri,
-percepire la capacità di stare con le emozioni anziché difendercene,
-comprensione partecipe alle emozioni
-attitudine accogliente e non vincolata alla critica.

La cadenza mensile darà la possibilità ai partecipanti di poter approfondire i concetti e le pratiche della serata nel proprio quotidiano.
Gli incontri si terranno di giovedì sulla piattaforma zoom ( la cui applicazione è scaricabile gratuitamente dal sito https://zoom.us/ ) dalle 20 alle 22.
Date:
27 gennaio
24 febbraio
24 marzo
28 aprile
26 maggio
Il corso è pensato come percorso di cinque incontri in sequenza per permettere una esperienza ampia e approfondita , ma sarà possibile partecipare anche a singoli incontri.

Questo percorso è riservato a persone che hanno già fatto un’esperienza di pratica di meditazione mindfulness , anche se non con continuità.

Ci sono alcuni posti riservati a chi ha già partecipato a costo ridotto.

Per info e iscrizioni : mail psicoterapiaecrescitaumana@gmail.com  – cell 3396788142 dopo le 19.00

Conduttrice Massimiliana Molinari, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicosintetico, Master in Neuroscienze e Mindfulness con abilitazione alla conduzione di protocolli MBI- Mindfulness Based Intervention. ( per maggiori informazioni:

psicoterapiaecrescitaumana@gmail.com )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *