Dal 28 gennaio – Mindfulness e compassion: gli attributi della compassione – 5 incontri a cadenza mensile

Sono troppo vecchia per non essere dalla mia parte.”
(Maya Angelou)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°5 incontri a cadenza mensile
28 gennaio 2021
25 febbraio 2021
25 marzo 2021
29 aprile 2021
27 maggio 2021
(numero iscrizioni limitato)
°°°°°°°°
Essere dalla nostra parte credo evochi immediatamente uno degli aspetti più profondi della compassione ; spesso ci troviamo a vivere invece delle difficoltà criticandoci, paragonandoci ad altri, ritirandoci, e niente di tutto questo ci aiuta nell’affrontare la difficoltà stessa.
Coltivare un atteggiamento compassionevole permette di attivare dei fattori protettivi innati , attingendo alle nostre risorse interne.
Ecco perchè ho deciso di proporre un corso con appuntamenti mensili durante i quali coltivando l’attitudine mindfulness verrà esplorata la compassione come spinta a prendersi cura di se stessi e degli altri per ridurre la sofferenza ; approfondiremo gli attributi della compassione per affrontare le emozioni, le modalità di pensiero, i comportamenti che si attivano quando siamo sofferenti, arrabbiati, impauriti/ansiosi , depressi.
Dedicheremo un incontro ogni mese ad un attributo, esploreremo le manifestazioni possibili dell’attributo nella nostra vita e com’è possibile coltivarlo , utilizzeremo pratiche della mindfulness compassion , tecniche di autoesplorazione, alcuni concetti della psicologia cognitiva e di pratiche di consapevolezza corporea .
La compassione in questo percorso viene vista come una motivazione che può essere coltivata nel nostro quotidiano ; gli attributi che esploreremo sono:
-la capacità di esprimere la sensibilità alle proprie emozioni, a quelle degli altri, ai propri bisogni e quelli degli altri;
-la connessione con il nostro livello emotivo e quello degli altri,
-percepire la capacità di stare con le emozioni anziché difendercene,
-comprensione partecipe alle emozioni
-attitudine accogliente e non vincolata alla critica.

La cadenza mensile darà la possibilità ai partecipanti di poter approfondirei concetti e le pratiche della serata nel proprio quotidiano.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma zoom, la cui applicazione è scaricabile gratuitamente dal sito https://zoom.us/ , dalle 20 alle 22.
Date:
28 gennaio
25 febbraio
25 marzo
29 aprile
27 maggio
Per informazioni, costi, iscrizioni : psicoterapiaecrescitaumana@gmail.com.
Numero posti limitato .
Il corso è pensato come percorso di cinque incontri in sequenza per permettere una esperienza ampia e approfondita , ma sarà possibile partecipare anche a singoli incontri.
Sono previste riduzioni per chi si iscrive a tutti gli incontri e per chi si iscrive entro il 15 gennaio.
Questo percorso è riservato a persone che hanno già fatto un’esperienza di pratica di meditazione mindfulness , anche se non con continuità.
Conduttrice Massimiliana Molinari, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicosintetico, Master in Neuroscienze e Mindfulness con abilitazione alla conduzione di protocolli MBI- Mindfulness Base Intervention. ( per maggiori informazioni: http://www.psicoterapiaecrescitaumana.it/chi-siamo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *