Valore. Insicurezza e autostima .

Molto spesso mi trovo a lavorare con persone che sentono di valere poco, che quello che dicono, fanno o hanno non è abbastanza, e la prima domanda che mi viene da fare è “non è abbastanza per chi?” . E la successiva è “cosa è il valore per te?” . Nel testo che segue Almaas spiega molto bene a mio parere la distorsione che comunemente attuiamo nelle nostre vite riguardo al valore.

 “Esaminiamo innanzitutto il significato che diamo alla parola valore. Come per la maggior parte della gente , anche per voi all’inizio del Lavoro il valore è legato al superego: voi pensate che abbia valore ciò che il superego approva, mentre considerate privo di valore ci che il superego disapprova. Il valore quindi dipende in gran parte dall’inconscio, dall’imprinting che avete ricevuto dalle vostre convinzioni. Il giudizio di valore dipende inizialmente da motivazioni inconsce.”
Nel lavoro di pratica della Presenza ci si accorge quasi da subito a cosa attribuiamo valore e come poi creiamo tensione nel nostro sistema per perseguire il modello di valore a cui aderiamo. Ma con il passare del tempo ci si accorge del disagio che questo continuo “tendere a”, questa continua ricerca ci portano. Comprendere che la ricerca del valore è vana, è un tentativo di non sentire la disconnessione con chi realmente siamo, diventa un passaggio importante che Almaas sottolinea con queste parole “É possibile dare valore a ciò che siete,in qualsiasi momento,e non solo perchè esistete , ma perchè sapete che l’esistenza in se stessa è un valore.” e ancora  “…la nostra esistenza non ha valore,è valore,è la fonte del valore,è ciò che da valore a tutto il resto.Normalmente non riusciamo a rendercene conto con tanta profondità. Il valore,in sè e per sè, è un aspetto dell’essenza, è indipendente dalla mente e può essere avvertito come valore assoluto…..Il mio valore è indipendente da ció che dice il mio superio o quello di chiunque altro,è indipendente da ciò che accade.” 
Buona pratica. 
( cit. Almaas “Il cuore di diamante”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *