Archivio mensile:marzo 2013

Domenica 24 Marzo 2013 – “I 7 Specchi Esseni nello Specchio del Colore” – Parte 1 – Giornata Esperienziale del Sistema Aura-Soma®

La Via per ritornare ad amare Sé stessi e la Vita nella Verità portata dal Colore

Yana – Gianna Valvassori
Consulente ed Insegnante Aura-Soma® presso l’Accademia  Internazionale  di  Arte  &  Scienza  delle  Tecnologie del Colore (AS I ACT) Regno Unito – Naturopata diplomata Riza
Tel. 335 430711 –  373 5114325                                          
Email: leonecheride@gmail.com

Aura-Soma® “Tu Sei i Colori che Scegli”
Giornata Esperienziale del Sistema Aura-Soma®
“I 7 Specchi Esseni nello Specchio del Colore” – Parte 1

Domenica 24 Marzo 2013 ore 10.00 – 18.00
Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana – Via Marsala 11 – Firenze

Lo Specchio è un simbolo antichissimo, uno strumento di “riflessione” che ci mette in relazione con la nostra immagine, con la possibilità di vederci “da un altro punto di vista”.

Gregg Braden ha creato un lavoro che si intitola “I 7 Specchi Esseni dei rapporti umani e della compassione” dove vengono illustrate 7 situazioni nelle quali  ogni persona riflette all’esterno la propria situazione interiore.
Aura-Soma è lo Specchio del colore, ovvero la possibilità di riconoscerci attraverso i colori che scegliamo. Le bottiglie Equilibrium ci vengono incontro per mostrarci qualche cosa di noi in accordo con la nostra Anima.

Riuscire a comprendere l’insegnamento nascosto nello “Specchio” implica un cambiamento delle nostre emozioni – reazioni sino al raggiungimento di uno stato maggiore di serenità e quiete. Per poter  modificare la realtà che viviamo ogni giorno, uscendo dalla reazione ed iniziando a praticare il saper “rispondere” agli eventi ed alle situazioni.
Le Equilibrium Aura-Soma sapranno suggerirci nuove strade di consapevolezza, perché la verità portata dal Colore ci aiuta ad allargare le nostre vedute, ci invita a trovare nuovi significati alle esperienze che abbiamo sempre giudicato in modo univoco.

Durante questa giornata esperienziale sarà possibile portare alla consapevolezza situazioni del presente e del passato affinché la chiave del colore ci aiuti ad interpretarle nell’ottica dello Specchio.
Per farci avvolgere dall’Amore in questa proficua ed interessante giornata verrà chiesto il supporto di un Angelo con il quale nessuno ha ancora lavorato. Questa energia di Luce sostiene il nostro approccio mentale oltre il tempo e lo spazio, non è quindi legato al luogo dove siamo nati e per questo agisce ad un piano originario in connessione con la nostra Anima.

Orari: dalle 10.00 alle 18.00. Pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30 – Evento aperto a tutti
Quota di partecipazione: 80 euro.
Iscrizione obbligatoria per preparazione del materiale personalizzato

Dal 15 aprile al 3 giugno – MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION – PERCORSO PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS BASATO SULLA CONSAPEVOLEZZA MINDFULNESS

MBSR  2013
MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION
PERCORSO PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS BASATO SULLA CONSAPEVOLEZZA MINDFULNESS

Mindfulness significa “consapevolezza che emerge dal fare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1990).

La Mindfulness favorisce lo sviluppo di un particolare stato di presenza che ci permette di instaurare una relazione più intima e profonda con le nostre esperienze, con particolare attenzione a quelle dolorose e/o stressanti che condizionano la nostra vita.
Lo stress e il disagio sono alimentati da una serie di condizioni interne, di modi di reagire, di pensieri ed emozioni negative che si autoalimentano in circoli viziosi, fino a generare esperienze di malessere cronico.
Nella Mindfulness sviluppiamo un modo nuovo di essere nell’esperienza, grazie a un contatto più profondo con il nostro corpo, con il nostro cuore e con la nostra mente.
La Mindfulness permette di potenziare la consapevolezza del proprio corpo, di migliorare la capacità di regolare le proprie emozioni, di sviluppare una relazione più empatica e meno giudicante con se stessi e con gli altri, di promuovere un senso di maggiore fiducia in sé, di contattare le risorse profonde del nostro corpo-mente-cuore, di allentare la presa dei pensieri assillanti.

Il PERCORSO MBSR è rivolto a ognuno di noi: tutti ci troviamo a vivere a contatto con l’intensità e il disagio dell’esperienza umana, dalla difficoltà di gestire eventi gravi alla sempre più diffusa difficoltà dovuta a una vita estremamente attiva.
L’iperattività e la multifunzionalità a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati.
La pratica della consapevolezza promuove un approccio consapevole alle origini dello stress e aiuta a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico.
Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale é sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicologia, medicina e in ambito educativo.

 Il programma è stato sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusets (USA), integrando contributi derivanti da studi d’avanguardia sulla relazione mente-corpo, da modelli di sviluppo della consapevolezza e pratiche tradizionali di meditazione (in particolare la Vipassana).
Gode di una sperimentazione di oltre 30 anni e costituisce l’esperienza con maggiori validazioni scientifiche delle applicazioni cliniche, preventive e riabilitative della Mindfulness.
Numerosi studi hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di migliorare le funzioni integrative della corteccia prefrontale (implicate in processi di regolazione corporea, sintonia interpersonale, stabilità emotiva e flessibilità nel rispondere agli eventi) e di rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con ricadute positive sul funzionamento del sistema immunitario.

Il PROGRAMMA si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata.

 Durante gli incontri viene mantenuto il silenzio ad esclusione dei momenti di libera condivisione.
 Le attività del corso prevedono:
· Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza.
· Esercizi di consapevolezza corporea.
· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza.
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto.

DURANTE IL TRAINING SVILUPPEREMO LA CAPACITA’ DI:
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori.
· Osservare e comprendere i propri automatismi.
· Accogliere e affrontare le situazioni difficili causa di stress.
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti.
· Coltivare un’attenzione non giudicante.
· Prendersi cura di se stessi.

DATE E LUGO DEGLI INCONTRI:
LUCCA: incontri settimanali martedì sera ore 20.30, dal 16/04 al 04/06; giornata intensiva domenica 26/05.
Presso Ass. Dharma Yoga Via Pesciatina 385 S. Vito LUCCA

FIRENZE: incontri settimanali lunedì sera ore 20,00, dal 15/04 al 3/06; giornata intensiva sabato 25/05.
Presso Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana, Via Marsala 11, Firenze (zona Campo di Marte).
Costo: 250,00 euro (include materiale didattico)
Prenotare entro il 31 marzo. Il corso è a numero chiuso.

PARTECIPARE AL PROGRAMMA richiede un incontro individuale prima dell’inizio del programma e l’impegno di svolgere a casa gli esercizi proposti.

ISTRUTTRICE DEL CORSO:
Dott.ssa Chiara Zanchetta, specializzata in psicologia della salute. Ha conseguito l’abilitazione come Istruttrice Mindfulness con Fabio Giommi e Antonella Cammellato (AIM Associazione Italiana per la Mindfulness). Si occupa da anni di discipline del benessere e bio-naturali e di sviluppo della consapevolezza.

Per informazioni e iscrizioni:
Chiara Zanchetta
3334862234
chiarazanch@gmail.com

con il patrocinio di
AIM
Associazione Italiana Mindfulness